Rumored Buzz on fedina penale



Al contrario, la Cassazione accoglie il ricorso quando ritiene fondate le ragioni esposte. In questa evenienza, la Suprema Corte può annullare (cioè “cassare”: di qui il nome stesso della corte) in tutto o in parte la sentenza, rinviando al giudice di merito per decidere secondo il principio che essa esporrà [four]. In altre parole, se la Corte ritiene fondato il ricorso, provvederà a cancellare quella parte di sentenza che ritiene ingiusta e advertisement esprimere le condizioni cui dovrà attenersi il giudice del rinvio for every decidere nuovamente proprio su quel punto.

motivi manifestamente infondati, ovvero evincibili dalla mera lettura del ricorso, come for each es. la violazione di un termine ordinatorio;

sia proposto contro una sentenza di patteggiamento o di concordato nei casi non consentiti (come noto, a seguito dell'introduzione del comma two bis dell'art. 448 c.p.p. la sentenza di patteggiamento è impugnabile con ricorso for each cassazione soltanto nei casi di: illegalità della pena o della misura di sicurezza, vizi relativi all'espressione della volontà dell'imputato, difetto di correlazione tra richiesta e sentenza; erronea qualificazione giuridica dei fatti; mentre avverso la sentenza di accoglimento del concordato è ammesso il ricorso for every cassazione con il limite delle questioni oggetto dei motivi rinunciati e salvo le nullità assolute).

La ratio della norma è evidente: pur essendo inutile presentare un ricorso quando la giurisprudenza è conforme, tuttavia possono presentarsi dei casi in cui il difensore si convinca che esistono validi motivi for each mutare giurisprudenza, debba questo mutamento intervenire solo nel particolare caso preso in esame o per tutta la casistica che riguarda fattispecie analoghe. L’interpretazione di queste norme è stata oggetto di alcune decisioni della Cassazione.

In pratica, il tribunale in primo grado di giudizio e la Corte d’Appello nel secondo grado di giudizio devono ricostruire (sulla base delle verify allegate dalle parti) come si sono svolti i fatti controversi al fantastic di circoscrivere il perimetro del caso concreto.

il provvedimento di esonero dell’esecutore testamentario for every gravi irregolarità pronunciato in sede di reclamo[twelve];

Attenzione a non confondere la fedina penale con il certificato dei carichi pendenti: il primo contiene solo le sentenze penali passate in giudicato (quindi definitive), il secondo i procedimenti penali in attesa di conferma.

se vi è contraddizione fra la have a peek at this web-site sentenza o l'ordinanza impugnata e un'altra anteriore concernente la stessa persona e il medesimo oggetto, pronunciata dallo stesso o da un altro giudice penale: in questo caso la Corte ordina l'esecuzione della prima sentenza o ordinanza, ma, se si tratta di una sentenza di condanna, ordina l'esecuzione della sentenza che ha inflitto la condanna meno grave determinata a norma dell'articolo 669 c.p.p.;

Se, ad esempio, la Corte d’Appello ti ha condannato a corrispondere un news determinato importo in denaro alla tua controparte a titolo di risarcimento danni, l’unica possibilità che hai for every ottenere un provvedimento giudiziario diverso (magari a te favorevole) è proporre ricorso for every Cassazione.

Pertanto quello che si istaura innanzi la Corte di Cassazione costituisce il terzo grado di giudizio ed è un giudizio di sola legittimità nel senso che esso ha advertisement oggetto non il merito della vicenda processuale bensì solamente aspetti relativi alla regolarità, rectius legittimità, dell’iter procedimentale e della decisione con la quale esso viene definito.

Completiamo il nostro discorso su come funziona la Cassazione parlando delle sentenze con cui essa si pronuncia. La Corte di Cassazione può decidere read this article sostanzialmente in tre modi: dichiarando inammissibile il ricorso; rigettandolo oppure accogliendolo.

E’ prevista anche la possibilità di proporre Ricorso diretto (o for every saltum) per Cassazione avverso le sentenze di primo grado o avverso le ordinanze applicative di misure cautelari.

Dopo aver ricevuto identico provvedimento di rigetto sia dal Giudice del lavoro che dalla Corte d’Appello si è giunti fino alla Cassazione la quale dal 14 dicembre u.

I cittadini italiani che debbano presentare in altro Stato membro dell’UE la documentazione attestante l’assenza di precedenti penali possono utilizzare Modello typical multilingue e certificato relativo all’assenza di precedenti penali da allegare al certificato del casellario giudiziale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *